Aziende socialmente responsabili
La Responsabilità Sociale d’Impresa integra le tematiche di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa: è una manifestazione della volontà delle imprese, di ogni dimensione, di gestire al meglio le problematiche d’impatto sociale ed etico, sia al loro interno che rispetto alla comunità dove operano e ai suoi bisogni.
Il volontariato d’impresa è un’importante espressione di questo impegno del mondo Profit nei confronti della collettività. Tempo, competenze e capacità professionali dei dipendenti sono risorse preziose che possono essere offerte, attraverso il volontariato, alle realtà del Nonprofit.
Giornate di volontariato individuali o di gruppo, prestazioni professionali non retribuite o eventi di solidarietà sono alcuni modi in cui un’azienda può contribuire ad una buona causa a favore della collettività. RomAltruista, grazie alla sua esperienza e alla sua rete, è in grado di attivare e valorizzare il volontariato dei dipendenti.
Il volontariato è un'opportunità di benessere in azienda perché genera:
- Coesione e senso di appartenenza
- Clima collaborativo tra colleghi
- Acquisizione di competenze trasversali
- Crescita della leadership
- Miglioramento della salute e controllo dello stress
- Capacità di problem solving
- Soddisfazione e motivazione
- Passione
Come funziona
RomAltruista supporta il volontariato aziendale con 3 formule specifiche, che hanno lo scopo di fornire ai dipendenti che partecipano un’esperienza gratificante, motivante e coinvolgente, che contribuisce in modo concreto alla crescita della cultura del volontariato in seno all’intera azienda:
- Selezione di attività ad hoc e filoni tematici scelti dall’Azienda
- Priorità di prenotazione
- Affiancamento di volontari esperti
- Contatto con le Istituzioni o le non profit coinvolte
- Richiesta di permessi, acquisizione di materiali e attrezzature
- Progettazione delle attività e supervisione di personale tecnico
- Coordinamento di volontari esperti durante l’evento
- Inaugurazione e celebrazione
- Ufficio stampa e bilancio sociale dell’evento
- Sito con brand dell’azienda, contenuti dedicati e selezione di opportunità di volontariato con accesso diretto dei dipendenti
- Verifica della eligibility degli iscritti secondo le policy aziendali e modalità opzionale di invio di un’email di conferma della registrazione
- Statistiche in tempo reale
- Partecipazione anche nella modalità “per Squadre”
- “Contatori” in home-page per misurare l’intensità della partecipazione in numero di ore erogate
Ogni formula di volontariato aziendale è arricchita dall’animazione di eventi informali in azienda per attivare e sensibilizzare i dipendenti:
- Desk di orientamento e testimonianze dei volontari di RomAltuista sull’esperienza del volontariato flessibile
- Bilancio periodico dell’esperienza vissuta dai dipendenti come volontari e del contributo dato con ogni attività. Le testimonianze in “presa diretta” diventano patrimonio comune del gruppo di volontari e di tutti i dipendenti attraverso il blog aziendale e quello di RomAltruista
Vantaggi per le aziende
Sono già molte le imprese che si sono rivolte a RomAltruista per poter dare il loro contributo ad una buona causa traendone anche importanti vantaggi:
- Rafforzamento dell’impegno sociale dell’azienda, e della comunicazione su questo tema anche grazie alla visibilità sul sito di RomAltruista
- Opportunità di team building non strutturato, fortemente gratificante e motivante
- Rafforzamento della connessione tra azienda e territorio di riferimento
Perché la collaborazione con le aziende è importante per RomAltruista?
Le donazioni delle aziende, in occasione dell’attivazione di programmi di volontariato od eventi dedicati ai loro dipendenti, sono un contributo economico fondamentale che garantisce la sostenibilità di RomAltruista e la continuità della sua missione primaria: mobilitare le persone attraverso il volontariato flessibile. Ogni anno, i cittadini di Roma offrono tramite Romaltruista circa 20000 ore a persona di volontariato a tante Onlus di Roma.
Contattaci per sapere qual è l’opzione migliore per la tua azienda!