Codice Etico dei Volontari e condizioni di uso di Romaltruista

I volontari hanno un ruolo significativo in ciò che facciamo e sono di cruciale importanza per quanto riguarda l’impatto che abbiamo sulla nostra
comunità. RomAltruista intende fare in modo che tutti, in primo luogo tu come volontario, ma anche gli altri volontari e le persone che tu servi, si
sentano al sicuro e benvenuti. Il contributo che tu dai alla nostra comunità risulterà migliore se seguirai queste semplici linee guida.

  1. Iscriviti sempre – Ai volontari è richiesto di iscriversi online a tutte le attività che si intendono svolgere. Questo è necessario per motivi organizzativi e di sicurezza. Non presentarti a un’attività senza esserti iscritto perché non possiamo farti partecipare.
  2. Puntualità – Arriva all’ora indicata, o meglio un po’ prima. Cerchiamo di fare in modo che tutte le attività finiscano all’ora prevista, per rispetto verso gli impegni di tutti i volontari. Ogni ritardo causa notevole disagio.
  3. Contrattempi? Comunicacelo – se per qualsiasi motivo non puoi partecipare, cancella l’iscrizione online, oppure, se mancano meno di 24 ore all’attività, telefona al team leader. Molte attività hanno posti limitati e gli organizzatori contano sugli iscritti per svolgerla.
  4. Rispetta gli utenti e gli altri volontari
    • non fare foto o video senza il preventivo permesso del team leader
    • evita contatto fisico eccessivo con le persone, specie se bambini, e con gli altri volontari. Fa’ riferimento al team leader per capire quali siano i modi accettabili di manifestare affetto.
    • Vestiti in modo discreto e adeguato alla situazione
    • Non partecipare se sei malato, o sotto gli effetti di alcol o stupefacenti
    • Non portarti animali senza il consenso del team leader
    • Mantieni la riservatezza sulle informazioni che ti vengono date durante l’attività, in particolare sui nomi e circostanze particolari delle persone che aiuterai
    • Non usare un linguaggio o comportamento offensivo
  5. Informaci di tue esigenze particolari – se sei disabile o hai esigenze particolari, informa sempre il tuo team leader dopo che ti sei iscritto.
  6. Non discriminare – regali, trasporto su veicoli personali o qualunque forma di trattamento preferenziale rischiano di creare situazioni di discriminazione fra le persone che aiutiamo. Ti preghiamo di astenerti da qualsiasi genere di rapporto con loro che esuli da quanto previsto dall’attività. Più in generale, RomAltruista non fa discriminazioni sulla base di sesso, razza, colore della pelle,  religione, nazione di
    origine, età, opinione o disabilità. Pertanto, chiediamo che tutti i volontari operino con lo stesso spirito.
  7. Non accettare corrispettivi o regali, se non di modico valore – ti ricordiamo che tutte le attività che fai sono a titolo completamente gratuito, e non danno diritto ad alcun corrispettivo, nemmeno in natura o sotto forma di rimborso spese.
    Se hai qualche dubbio o preoccupazione, parlane con il tuo team leader, oppure contattaci

Accedendo al sito di RomAltruista prendi atto e accetti che:

  1. Romaltruista si riserva il diritto di interrompere in qualunque momento l’accesso al sito e alle attività da essa organizzate, a suo insindacabile giudizio
  2. Romaltruista si riserva il diritto di modificare a sua discrezione in qualunque momento questo codice di comportamento, dandone preavviso ai volontari.
  3. Come condizione per la prestazione di opere di volontariato tramite RomAltruista, ti impegno a rispettare le linee guida contenute nel presente documento.
  4. Prendi atto che nessuna responsabilità è ascrivibile a Romaltruista in conseguenza di eventi che dovessero accadere in occasione dello svolgimento delle attività di volontariato, accettando di manlevare Romaltruista da qualsiasi responsabilità connessa con la tua partecipazione.

Assegna il tuo 5 x 1000 a Romaltruista

Scegliendo RomAltruista nella tua dichiarazione dei redditi sosterrai l’impegno di migliaia di volontari che con semplicità e passione rendono ogni giorno la nostra Roma più bella e solidale. Per tutti. Con il 5 x 1000 l’anno scorso abbiamo:

Istruzioni

Basta inserire il codice fiscale di Romaltruista nell'apposita sezione: 97657490583.
Ricevi i semplici dettagli da inserire in dichiarazione dei redditi

Dona tramite Bonifico Bancario

Inserisci i dati qui sotto

Al fine di poterti inviare regolare ricevuta fiscale della donazione (utile anche come ricevuta ai fini di detrazione fiscale), ti invitiamo gentilmente a compilare i dati richiesti. L’importo della donazione tramite bonifico bancario è libero. Grazie.