Diventa partner di Romaltruista

Romaltruista può aiutarvi in tre modi:

 

Hai bisogno di volontari?

Molte associazioni ormai da tempo si avvalgono del prezioso contributo dei volontari di RomAltruista e molti altri progetti sono stati avviati proprio grazie alla loro generosità e disponibilità.

RomAltruista svolge infatti, gratuitamente, la funzione di incontro tra domanda e offerta di volontariato. Inoltre, in questi anni, la sinergia tra RomAltruista e le associazioni ha fatto nascere anche nuove e interessanti iniziative.
Quindi, sia che siate un’associazione già consolidata, desiderosa di ampliare il raggio della propria offerta o un’associazione nascente in cerca di nuovi volontari, RomAltruista può aiutarvi nel vostro progetto. RomAltruista ha già più di 35mila volontari iscritti che prestano il loro aiuto.

Desiderate entrare a far parte del gruppo di oltre 80 realtà del terzo settore che già collaborano con noi? Volete inserire le vostre attività nel nostro calendario? Niente di più facile!
Contattateci, saremo lieti di incontrarvi e di collaborare. RomAltruista esiste per aiutarvi!

Importante: È necessario tenere in considerazione i tempi tecnici per l’elaborazione delle richieste: contattateci almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’attività di volontariato che volete segnalarci.

 

Quali attività sono adatte?

Il modo migliore per identificare quali attività possono essere organizzate insieme è di parlarne. RomAltruista ha le competenze per aiutarvi a strutturare le vostre attività per adattarle al concetto di “volontariato flessibile”. Flessibile perché i volontari potranno scegliere tra i progetti da voi proposti in base alle loro disponibilità di tempo.

In generale le attività di volontariato flessibile rispettano questi tre semplici criteri:

  1. Le attività non devono richiedere una formazione specifica. È possibile dare istruzioni ai volontari di RomAltruista al momento del loro arrivo, ma è necessario che si tratti di mansioni che tutti siano in grado di svolgere, anche se non si hanno specifiche competenze nel settore richiesto. Potete affiancare i volontari di RomAltruista ai vostri volontari esperti, oppure ai vostri dipendenti, in modo che in tempi rapidi possano apprendere quali sono le principali caratteristiche delle attività nelle quali sono coinvolti.

  2. Le attività si devono svolgere in gruppo. Per motivi di sicurezza i volontari di RomAltruista non devono mai essere lasciati soli con gli utenti del vostro servizio. È necessario che operino o all’interno di un gruppo oppure sotto la supervisione di un vostro capoprogetto o volontario esperto.

  3. Si può partecipare anche una sola volta. Questo tipo di volontariato è detto “flessibile” proprio perché ci si può iscrivere di volta in volta, secondo le disponibilità di tempo, senza prendere un impegno fisso. Tuttavia, secondo la nostra esperienza, succede molto spesso che si formi un gruppo di volontari assidui.

Avete dubbi su come procedere? Non esitate a contattarci e insieme, a seconda delle vostre specifiche esigenze, capiremo quale sarà il modo migliore per strutturare il vostro progetto.

Importante: È necessario tenere in considerazione i tempi tecnici per l’elaborazione delle richieste: contattateci almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’attività di volontariato che volete segnalarci.

Domande frequenti (FAQ) per le Non Profit

RomAltruista offre gratuitamente alle non profit la possibilità di trovare e contattare facilmente nuovi volontari, secondo il modello del volontariato flessibile. Di conseguenza, si garantisce un costante apporto di forze sia ai progetti nascenti che a quelli che necessitano di più volontari. Inoltre, nella maggior parte dei casi alcuni di loro si fidelizzano e rimangono come volontari stabili.

Il volontariato flessibile è stato pensato per adattarsi alle esigenze di tutti coloro che desiderano svolgere attività di volontariato anche con poco tempo a disposizione o che vogliano provare quest’esperienza almeno qualche volta prima di garantire un impegno fisso. Si rivolge, inoltre, anche a coloro che non hanno maturato una formazione specifica nel campo del sociale ma che tuttavia vorrebbero mettersi a disposizione per una causa o un’iniziativa in cui credono.
RomAltruista vuole aiutarli nel gestire al meglio il tempo e le competenze umane che possiedono.
I volontari devono iscriversi al sito, dove tutte le attività proposte sono raccolte per tipologia e scegliere l’attività compatibile con le loro disponibilità. L’iscrizione ad un’attività non implica il dover partecipare regolarmente.

I volontari di RomAltruista rappresentano inizialmente delle forze aggiuntive a supporto del gruppo formato autonomamente dalle non profit; pertanto, le attività devono essere pianificate indipendentemente dall’eventuale afflusso dei “volontari flessibili”. Tuttavia, in base all’esperienza maturata in tutti questi anni, abbiamo osservato che dopo un pò il numero di iscritti a ciascuna attività si stabilizza, e che circa 1/3 dei volontari partecipa regolarmente alla stessa attività.

Potrete identificare un team leader, che può essere un volontario esperto o un dipendente, che accolga i volontari iscritti a RomAltruista e che sia in grado di fornire loro tutte le istruzioni. Se richiesto, RomAltruista fornirà la formazione necessaria ai team leader.

Una delle regole fondamentali di RomAltruista è che i volontari non devono mai essere da soli con gli utenti del vostro servizio, ma stare sempre in gruppo o con un team leader. Questo garantisce, nella nostra esperienza, un sufficiente controllo incrociato

No, i nostri servizi sono totalmente gratuiti per le non profit e i servizi sociali.

Vi chiediamo di identificare un team leader, che si dovrà iscrivere sul sito di RomAltruista e che si occuperà di semplicissime attività di amministrazione (ricevere le email di adesione e cancellazione, eventuali contatti di richiesta informazioni sull’attività e la conferma delle presenze). Per maggiori informazioni, leggi le nostre condizioni generali.

Le associazioni partner

Aeduca
AISM
Altra Mente Scuola per Tutti-APS
L'arcobaleno di Marika
ASD Birilli
Associazione Culturale Roma Cambiamente
Associazione gli Amici di Conca d'Oro-APS
Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Associazione Ylenia e gli amici speciali
Binario 15
Calciosociale SSDRL
Caritas Parrocchiale San Romano Martire
Casa Africa
Casa Ronald Roma Bellosguardo
Centro Anziani Parco di Settecamini
Ciampacavallo Onlus
City Angels Roma
ColtivaTorre
Comitato di quartiere La Garbatella
Comunità di Sant'Egidio
Dianova Onlus
Equoevento Onlus
Figli di Maria per i piccoli Onlus
FILO Onlus
I Gatti della Piramide
I gatti di Val Cannuta Onlus
Il Tetto Casal Fattoria Onlus
Isla ng Bata – L’isola dei bambini onlus
La Banca dei Talenti
La Casetta dei Gatti ONLUS
La ronda della solidarieta'
La Scuola di Pace
Linaria
MAIS OdV
Opere Antoniane ONLUS
Parrocchia S.Marcella e gruppo volontari Ostiense
Popica Onlus
Prime Italia
Raggio di sole Onlus
Romamor ONLUS
Romanes Wheelchair Rugb
S.E.- I poveri al centro
Salvamamme. I Diritti Civili Nel 2000
SOS Villaggi dei bambini
TUTTOBLUE Arte e Sociale
Una Quantum

Hai bisogno di aiuto per i tuoi lavori di riqualificazione?

Per molte associazioni Nonprofit i lavori di miglioramento degli immobili possono risultare difficili o molto costosi da fare, il che impedisce spesso la loro realizzazione.

Se siete una Onlus che ha bisogno di supporto tecnico ed economico a riguardo, mettetevi in contatto con noi specificando le vostre esigenze. Qualora RomAltruista trovasse degli sponsor aziendali, cercherà di aiutarvi coinvolgendo le aziende e creando un’opportunità di volontariato aziendale. In tal caso gli interventi di riqualificazione non comporteranno nessun tipo di costo per le associazioni.

Tempo, competenze e capacità professionali dei dipendenti sono risorse preziose che possono essere offerte, attraverso il volontariato, non solo alle realtà del Nonprofit ma anche alle enti pubblici territoriali e non, come municipi, scuole, ecc.

 

Alcuni esempi di interventi realizzati

Intervento di riqualificazione di un percorso salute, un’area giochi e un monumento all’interno di un parco cittadino

  • 78 volontari su 2 giornate
    Intervento su 13 postazioni percorso salute
  • Manutenzione di 2 giochi a molla e 1 altalena
  • Pulizia e restauro del monumento
  • 55 sacchi di rifiuti e immondizia smaltiti

Ritinteggiatura e risistemazione di un centro diurno per senza tetto

  • 24 persone su 4 giornate
  • Risistemazione dell’atrio e del magazzino, in evidente stato di usura
  • Scartavetratura, stuccatura e tinteggiatura
  • Montaggio di nuovi mobili

Costruzione di un giardino didattico presso una scuola primaria

  • 80 persone su 2 giornate
  • Creazione di un tappeto colorato su una superficie asfaltata di circa 600mq
  • Scartavetratura, stuccatura e tinteggiatura degli elementi di arredo dell’aula all’aperto
  • Costruzione con materiale riciclato di vasche per la coltivazione di piante
  • Possibilità di impiegare gruppi di 15/50 volontari per giornata su 1-3 giornate
  • Intervento di bassa/media complessità, che implica minime competenze tecniche
  • Intervento realizzabile senza l’utilizzo di macchine o attrezzature che comportino rischio per i partecipanti
  • Realizzabile in aree esterne o interne

 

  • Aree fruite dal pubblico, in buona posizione di visibilità (no aiuole interne di luoghi pubblici)
  • Aree recintate e non esposte a vandalismo, per evitare che il lavoro venga subito distrutto
  • Aree localizzate in parchi o edifici, pubblici o di non profit

 

RomAltruista si occupa gratuitamente della progettazione, della supervisione e del coordinamento delle attività e del gruppo di volontari aziendali.

La nostra mailing list "Roba in Regalo"

Romaltruista spesso riceve offerte da parte di privati e aziende che vogliono donare oggetti, o le loro competenze professionali a realtà non profit. Queste offerte vengono comunicate attraverso la mailing list “Roba in regalo” alle realtà del terzo settore di Roma che ne fanno parte.

Se vuoi iscriverti alla maling list, invia una mail a [email protected], specificando il nome della tua associazione non profit e un recapito telefonico.

 Se vuoi cancellarti dalla mailing list, scrivi a [email protected].

Attenzione: La mailing list è moderata, i messaggi che non rispettano il regolamento saranno rifiutati.

Assegna il tuo 5 x 1000 a Romaltruista

Scegliendo RomAltruista nella tua dichiarazione dei redditi sosterrai l’impegno di migliaia di volontari che con semplicità e passione rendono ogni giorno la nostra Roma più bella e solidale. Per tutti. Con il 5 x 1000 l’anno scorso abbiamo:

Istruzioni

Basta inserire il codice fiscale di Romaltruista nell'apposita sezione: 97657490583.
Ricevi i semplici dettagli da inserire in dichiarazione dei redditi

Dona tramite Bonifico Bancario

Inserisci i dati qui sotto

Al fine di poterti inviare regolare ricevuta fiscale della donazione (utile anche come ricevuta ai fini di detrazione fiscale), ti invitiamo gentilmente a compilare i dati richiesti. L’importo della donazione tramite bonifico bancario è libero. Grazie.