DONAZIONI ROMALTRUISTA
Apri il tuo cuore e aiutaci a sostenere RomAltruista
Clicca sull’importo che preferisci. Potrai completare la donazione utilizzando un conto Paypal o una Carta di credito Visa o Mastercard (anche prepagata).
Cosa pensano di RomAltruista alcuni volontari e associazioni
perché non farlo per gli altri?”
Mi porto a casa sempre tanto perché questo posto mi riempie il cuore…”
”La cosa importante di un volontario è l’amore e loro lo sentono. La luce che vedi negli occhi di queste persone è fantastica…!”
Perchè ci serve il tuo aiuto
In poche parole, su romaltruista.it puoi scegliere tra le tantissime attività di volontariato presenti sul sito divise per tipologie, puoi prenotarti e donare il tuo tempo. Il tutto in maniera facile e veloce.
Viceversa se sei una piccola associazione puoi, tramite romaltruista.it, trovare tantissimi volontari pronti a donare il loro tempo e il loro cuore alla tua causa.
In pratica, ciò che facciamo è mettere in contatto volontari e attività di volontariato.
Esempio: Vuoi aiutare i poveri? Vai su romaltruista.it, scegli tra gli eventi collegati alla “povertà” gli orari e i giorni che preferisci e ti prenoti.
Il giorno e l’ora stabiliti ti presenti nel luogo indicato e insieme ai nostri coordinatori fai volontariato (prepari panini, distribuisci pasti caldi ecc).
Stessa cosa se vuoi aiutare gli animali dando loro da mangiare o curandoli, prenderti cura dell’ambiente magari pulendo alcuni luoghi, essere vicino agli anziani oppure ai disabili facendo loro compagnia, oppure impartendo lezioni di italiano agli stranieri…
Insomma, puoi scegliere tra moltissime attività disponibili ogni settimana secondo le tue preferenze.
Le attività principali di RomAltruista sono dedicate a:
Poveri
Minori
Stranieri
Disabili
Animali
Ambiente
Anziani
Malati
La tua donazione in "denaro" è vitale
Il lavoro che c’è dietro alle quinte per gestire e coordinare tutte le attività, tutti i volontari, organizzare gli eventi e fare in modo che tutto funzioni correttamente è davvero molto.
RomAltruista va avanti con il lavoro gratuito di molti volontari appassionati e il management lavora esclusivamente su base “volontaria” senza nessun tipo di remunerazione o di rimborsi spese ma, nonostante ciò, per garantire continuità e professionalità non è possibile azzerare completamente alcune spese operative e di gestione.
Per questo motivo oltre alle donazioni di “tempo” che sono il principale obiettivo di RomAltruista, abbiamo bisogno anche di donazioni in “denaro”.
Senza quest’ultimo tipo di donazioni, RomAltruista non riuscirebbe ad operare e non potrebbe più svolgere il suo prezioso aiuto alla collettività.
Non riuscire a trovare fondi per andare avanti significherebbe:
- Non avere più volontari che grazie a RomAltruista inizieranno a fare volontariato
- Diminuire la "forza lavoro" delle piccole associazioni sul territorio romano
- Non riuscire più ad aiutare le persone bisognose in tutta la capitale
- Far perdere ai "potenziali volontari" l'opportunità di vivere un'esperienza trasformativa
Cosa faremo con i tuoi soldi
I soldi raccolti tramite le donazioni sono oculatamente gestiti in modo scrupoloso e parsimonioso e sono la “benzina” che ci permette di aiutare i più deboli grazie al lavoro dei volontari che scelgono RomAltruista come mezzo per donare il loro tempo e il loro amore.se
Chi c'è dietro RomAltruista e chi gestirà il denaro
Paolo Teta
Presidente
Ciao, sono Paolo e sono il Presidente di RomAltruista. Da sempre attivo nel volontariato, come molti ho dovuto accantonare il mio impegno durante gli studi, non potendomi dedicare con assiduità e frequenza, finché ho scoperto RomAltruista. Mi ha colpito subito per le modalità e la praticità: fare volontariato pur non avendo molto tempo, con un click! Ho immaginato che dietro a tutto questo ci fosse il lavoro di un team preparato e orientato all’innovazione, allora ho deciso di contribuire e oggi sono fiero di farne parte. Nella vita sono avvocato e mi occupo di diritto d’autore e proprietà intellettuale, mantenendo una passione attiva per le strategie di comunicazione, le start-up e le imprese creative.
Carolina De Vito Piscicelli
Vice Presidente
Ciao, mi chiamo Carolina. Mamma di Nina. Moglie di Giacomo. Office Manager. Adoro viaggiare. Curiosa al limite dell’inopportuno. Patita di pasta, patate e provola, amo il sole e odio lo spreco. Sono ossessionata dalle “To do List”, ho una cotta per Saramago e strizzo un occhio al dottor Stranamore di Grey’s Anatomy. Nata a Napoli e trasferita a Roma da quando ho 18 anni.
Prima di approdare in RomAltruista vagavo nel web alla ricerca di associazioni che mi permettessero di fare volontariato senza dover necessariamente prendere impegni fissi, da lavoratrice a tempo pieno e mamma di una bimba piccola non me lo potevo permettere. RomAltruista mi ha permesso con semplice click di poter scegliere quando, per chi e come offrire il tempo a disposizione. Da quel click, mi sono innamorata di tutte le persone che ruotano intorno a RomAlstruista e ora, con orgoglio, faccio parte del Consiglio Direttivo di RomAltruista e sono una delle responsabili dei rapporti con le associazioni.
In una realtà frenetica come la nostra, RomAltruista è una proposta innovativa, unica e indispensabile.
Elisa Forte
Consigliere
Ciao, sono Elisa e mi sono arruolata quattro anni fa in RomAltruista come volontaria. Finalmente, con il tempo per impegnarmi e desiderosa di sperimentare, ho scoperto questa macchina meravigliosa e instancabile che è RomAltruista e me ne sono appassionata al punto da voler contribuire concretamente alla sua organizzazione. Ho incontrato persone creative, piene di energia, incredibilmente attente al valore del volontariato e convinte della sua potenza trasformatrice. Non potevo che essere della squadra! Nella vita sono stata una libraia (e nel cuore lo sarò sempre), ho lavorato a lungo nell’editoria e un buon libro resta la mia passione che mi può distogliere da quasi tutto. Camminare poi è il miglior modo che ho scoperto per pensare e se la camminata diventa un viaggio mi piace e mi fa pensare ancora di più.
Melina Monteforte
Consigliere
Ciao, sono Melina. Nel 2012 sono approdata a Roma e appena sistemata casa mi sono iscritta subito a RomAltruista. Avendo parecchio tempo libero pensavo fosse arrivato il tempo di rispolverare il mio vecchio desiderio di impegnarmi nel mondo del volontariato, cosa che da tempo non mi riusciva di fare perchè troppo impegnata con la famiglia e i frequenti trasferimenti in giro per l’Italia.
Attualmente in RomAltruista mi occupo di tenere i contatti con le associazioni e aiutare quelle che vogliono collaborare con la nostra organizzazione. Nel frattempo però faccio sempre la volontaria, e lo faccio così spesso che mi sono autodefinita “volontaria compulsiva”! 🙂
Non riesco a rinunciare alla sensazione di camminare a 30 cm da terra ogni volta che finisco un’attività di volontariato
Nel tempo libero mi piace andare al cinema, amo la musica dal vivo, la buona tavola, gli amici e i miei tre figli! Di carattere sono testardamente ottimista, noto sempre il bicchiere mezzo pieno!
Diana Radeva
Consigliere
Ciao, sono Diana e vengo dalla Bulgaria. Nel 2012 ho deciso di cambiare vita e mi sono trasferita in Italia. Nel mio paese avevo scoperto il piacere e la gioia di fare volontariato e con la stessa spontaneità avevo voglia di intraprendere quest’avventura anche a Roma. Dalla prima ricerca che ho fatto mi sono fortunatamente imbattuta in RomAltruista! Appena arrivata nella nuova città, ho partecipato a diverse attività di volontariato che mi hanno fatto conoscere tante persone meravigliose e sentire parte attiva ed integrante dell’ambiente romano. Ho colto con grande entusiasmo l’occasione di entrare nel team di RomAltruista, un passo importante che ha segnato anche la mia vita professionale: da ingegnere che realizzava strutture per collegare strade e città, sono passata a costruire ponti fra le persone! Adoro viaggiare, le tradizioni popolari ed il jazz, la passione è la mia spinta.
I numeri di RomAltruista
Siamo attivi dal 2011
Dati totali dal 2011
Cosa pensano di RomAltruista altri volontari
“Ho scoperto il volontariato grazie a RomAltruista dando disponibilità per poche ore. Ho cominciato e poi mi sono innamorata di questa cosa…”
“Con RomAltruista il volontario può venire quando ha tempo e voglia…Tutti portano un pezzettino del loro momento da volontario nel cuore…“
“Non è possibile che ci sia gente come voi!
Questo commento è stato molto gratificante. E’ bello dire: Oggi ho fatto qualcosa per gli altri!”
Perchè donare "denaro" proprio a RomAltruista
Tutti chiedono di “donare”, ne siamo coscienti.
Ci sono tante altre piccole associazioni che molto probabilmente hanno bisogno del tuo aiuto, non lo neghiamo.
Le associazioni più a rischio sono proprio quelle di piccole dimensioni come noi perché non possono contare sull’ingente quantità di denaro che invece hanno a disposizione le grandi non profit.
Forse la quantità di soldi che avevi destinato a qualche forma di donazione in questo momento è già terminata.
Se così non fosse e se puoi fare un ulteriore sforzo facendo una piccola donazione alla nostra piccola associazione, sarebbe un gesto di immensa generosità che sicuramente ti tornerà indietro moltiplicato.
Quattro buoni motivi per farci una donazione in "denaro"
1
Aiuti di conseguenza tante piccole associazioni nostre partner che ci hanno scelto per trovare volontari e farsi conoscere
2
Valorizzi il lavoro dei tanti volontari che donano ogni giorno il loro prezioso tempo e il loro amore per gli altri
3
Contribuisci ad aiutare chi non viene aiutato dalle grandi organizzazioni e tutte le problematiche di "quartiere"
4
Aiuti le persone ad avvicinarsi e scoprire il "volontariato" diffondendo la cultura dell'altruismo
La nostra promessa a te
I tuoi soldi sono preziosi e ti promettiamo che verranno utilizzati nel migliore dei modi possibili ed esclusivamente per fare del bene.
Per favore agisci ora, non rimandare questa decisione!
Non c'è tempo, abbiamo bisogno di te subito.
Cosa pensano di RomAltruista altri volontari
Correte perché è un’esperienza fantastica!
”Il volontario è indispensabile…perché la macchina del volontariato giri,
ci vogliono delle braccia”
“La nostra finalità è l’integrazione… disabili, migranti, volontari e non, sono immediatamente parte del progetto…”
Domande frequenti
RomAltruista è una “ONLUS” (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una donazione possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
I privati possono:
• dedurre l’importo della donazione in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 D.Lgs 117/2017);
in alternativa
• detrarre dall’imposta lorda il 30% della donazione effettuata fino ad un massimo di euro 30.000,00 (art. 83 D.Lgs 117/2017).
Le imprese possono:
• dedurre l’importo della donazione in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito d’impresa dichiarato (art. 83 D.Lgs 117/2017);
in alternativa
• dedurre l’importo della donazione, per un importo non superiore a euro 30.000,00.
Importante
• Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione.